DOSSIER

 
 
 
Giovani imprenditori:
«un contratto che merita»
 
HOME DEL DOSSIER
Approfondimenti
Cronaca del convegno
Archivio Online

I nodi da sciogliere della produttività e della crescita

di Luca Paolazzi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 giugno 2008


Nuove relazioni industriali per rilanciare la crescita. L'Italia vive da ormai quindici anni una crisi di crescita. Il rallentamento è iniziato prima, ma è diventato evidente nel confronto internazionale nell'ultimo periodo. La bassa crescita nasce dalla stagnazione, e in alcuni casi diminuzione della produttività.
Ciò ci sta allontanando, in termini di reddito pro-capite, dall'Europa. Inoltre con la produttività ferma le retribuzioni salgono troppo lentamente per dare una percezione di maggior benessere alle famiglie. Mentre i profitti netti nel settore manifatturiero sono in forte calo e non ripagano gli investimenti. Perciò occorre rilanciare la produttività, in modo da innalzare il tasso di crescita complessivo dell'economia senza penalizzare l'occupazione, come accadeva negli anni 70 e 80. Infatti, in Italia, e soprattutto nel Mezzogiorno, ancora troppe poche persone lavorano. E la ricchezza delle famiglie dipende anche dal numero di lavoratori attivi. Per rilanciare la produttività occorre agire su più fronti, sia dentro le imprese sia fuori dai cancelli delle fabbriche.

Un ruolo cruciale può avere un nuovo modello di contrattazione, che punti a un maggior coinvolgimento dei lavoratori agli obiettivi aziendali, sposti le persone verso le imprese che crescono di più, agganci la retribuzione ai risultati. Ciò richiede fiducia e trasparenza tra lavoratori e datori di lavoro. Oggi si parla sempre di distribuire la produttività, ma prima di distribuirla occorre crearla. E un modello contrattuale imperniato sul contratto aziendale e sui premi per obiettivi crea e insieme distribuisce la produttività.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-